Trionfo di Cocktail e Bartender a Riccione
La prima edizione, un grande successo.
Siamo lieti di aver condiviso con voi la straordinaria esperienza che ha animato la città di Riccione dal 17 al 19 giugno: Riccione Cocktail Spring. Durante questi tre giorni indimenticabili abbiamo assistito a un evento organizzato con grande cura e passione da alcune realtà del territorio che hanno saputo coinvolgere 16 dei migliori Cocktail Bar di Riccione, superando tutte le aspettative e offrendo un’esplosione di creatività e sapori unici.
Desideriamo ringraziare di cuore i locali che hanno partecipato a questa straordinaria iniziativa: Blue Bar, Mammamia, Primadonna, Balena, Indaco, Venticinque, Studio 5.4, Brillo, Peledo, Pancho, Loca, Vita, J Bar, Dante, Chalet del Mare e Bar Bianchi: grazie di cuore! Con la loro disponibilità ed impegno hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, sono stati fondamentali per creare un’atmosfera unica e coinvolgente.
Vogliamo anche ringraziare sinceramente i nostri partner, senza i quali l’evento non sarebbe stato possibile: Canù, Distillerie Nonino, Compagnia dei Caraibi, Mercanti di Spirits, Pallini Spa, Distillerie Casoni, EVO Enoglam, Fabbri 1905, ODK, Polara bibite, Gosling Black Seal, London N°3, Mulata, Stillabunt, Daxi Sliding desk by Futility e Surgital. Con il loro sostegno e impegno hanno reso l’evento un successo senza precedenti, permettendo di celebrare la creatività e l’eccellenza dietro ogni realizzazione preparata durante la competizione.
Ogni partecipante ha presentato le proprie creazioni uniche, combinando sapientemente ingredienti freschi e innovativi per creare opere d’arte liquide. La maestria e l’originalità dei bartender hanno reso difficile per la giuria selezionare un vincitore, poiché ogni cocktail è stato una delizia per tutti i sensi.
Non possiamo dimenticare l’atmosfera vibrante e coinvolgente che ha caratterizzato l’intero evento. La città di Riccione si è trasformata in un vero e proprio paradiso per gli amanti della mixology, con i suoi cocktail bar e locali che hanno accolto i partecipanti con entusiasmo e calore.
Interessanti le iniziative del programma di Riccione Cocktail durante le 3 giornate con l’intervento della Polizia Stradale di Riccione con un seminario relativo alla “Sicurezza e alcool“ tenuto dal comandante Roberto Bonifazi, la “Guida sicura” di Siegfried Stohr, alle masterclass dei cocktail classici e flair con Luigi Sgaglione e Massimo Passero.
Abbiamo avuto anche la presenza di Coop. Cento Fiori con l’info point Circolando, un progetto di informazione e prevenzione sulle sostanze stupefacenti e comportamenti a rischio. Il progetto fa capo al Ser.T di Rimini.
Nella seconda giornata è stato protagonista “Il bar al femminile” con la barlady Federica Geirola, l’intrattenimento ironico culturale sui cocktail organizzato da Aibes Emilia Romagna/RSM con 3 barman d’eccezione, al seminario del guru dei bartender in Italia Stefano Talice e alla realizzazione dei food pairing con Surgital e il barman Nicola Dimatteo.
La terza ed ultima giornata si conclude con il concorso Regionale Aibes della sezione Emilia Romagna/RSM, organizzato dal consigliere nazionale Giuseppe Annunziata e il fiduciario Angelo Borrillo presentato dal direttore artistico Spiridione Ripaldi con la partecipazione di giudici del mondo del beverage sia a livello regionale che nazionale, accompagnati dalla musica di DJ Fabiana. È risultato vincitore assoluto il Professionale Bartender Nicola Dimatteo che rappresenterà la sezione a Roma al concorso Nazionale.
Per quanto riguarda i cocktail realizzati dai locali, tantissime sono state le condivisioni su Instagram. Tre sono i locali che si sono distinti per numero di condivisioni ed interazioni: Dante, Loca e Pancho. Tra le creazioni di questi locali, due sono i cocktail che si sono giocati fino all’ultimo il riconoscimento del più popolare: il Lima’s Mule, creato da Kevin del Pancho ed il Bergatonic del Dante creato da Giuseppe Sallicati, associato Aibes. Il Lima’s Mule, una variante del famoso ed apprezzato Moscow Mule è stato il più condiviso. In pochi giorni attraverso il canale Instagram sono stati raggiunti quasi 28 mila utenti unici.
In conclusione, desideriamo ringraziare il Comune di Riccione, AIBES Ass. Italiana Barmen e Sostenitori, Consorzi di Viale Ceccarini e Viale Dante, l’agenzia Paolucci Marketing, Food&Drink Consulting, AB Consulting ed Enoteca San Lorenzo per aver organizzato l’evento, coloro che hanno reso tutto questo possibile.
Il gruppo di lavoro consolidato sta già lavorando per migliorare il prossimo Riccione Cocktail!